Visita ai luoghi corridoniani del nipote Luca Corridoni

Ideale prolungamento delle Commemorazioni per la morte di Filippo Corridoni (1915-2015) la Città di Corridonia ha avuto, oggi venerdì 11 agosto 2017, il piacere di ospitare Luca Corridoni, nipote della M.O.V.M. Filippo Corridoni.

I Cittadini di Corridonia in visita ai luoghi della Memoria delle Medaglie d’Oro Filippo Corridoni ed Eugenio Niccolai

Nel mese di ottobre 2015 la Città di Corridonia si appresta a realizzare una degna commemorazione della morte del suo figlio più illustre, il concittadino ed eroe Filippo Corridoni, caduto il 23 ottobre 1915, all’età di 28 anni, a Sagrado nella Trincea delle Frasche, decorato Medaglia d’Oro al Valore Militare. Filippo Corridoni ebbe un ruolo molto attivo, come organizzatore sindacale, per l’emancipazione, non soltanto economica, delle classi sociali più deboli.  Egli dedicò tutta la sua giovane esistenza ai suoi ideali, meritandosi anche da vivo il rispetto dei suoi avversari, per il sincero e disinteressato impegno civile svolto sempre in prima fila.

Inaugurazione Villa Fermani, uno spazio che torna a splendere dopo importanti lavori di restauro.

Sabato 20 giugno, dopo importanti lavori di restauro,  è stata inaugurata Villa Fermani donata alla Città di Corridonia nel 1890 da David Fermani, Sindaco, notabile e grande benefattore dell’Ottocento.

Celebrazioni per il centenario della morte di F.Corridoni

taglio del nastroE’ stata inaugurata domenica 30.11 la mostra documentaria-fotografica “IL SINDACALISTA RIVOLUZIONARIO-CADUTO PER LA LIBERTA’ ” dedicata a Filippo Corridoni.

L’inaugurazione è stata preceduta da un convegno di approfondimento della figura di Filippo Corridoni; il Sindaco, Nelia Calvigioni, nel saluto di benvenuto ha ringraziato tutti gli intervenuti ed orgogliosamente ha dato lettura dei numerosi Enti ed Associazioni che hanno dato la loro adesione e collaborazione con il Comune di Corridonia per le celebrazione del Centenario.