Celebrazioni per il centenario della morte di F.Corridoni

taglio del nastroE’ stata inaugurata domenica 30.11 la mostra documentaria-fotografica “IL SINDACALISTA RIVOLUZIONARIO-CADUTO PER LA LIBERTA’ ” dedicata a Filippo Corridoni.

L’inaugurazione è stata preceduta da un convegno di approfondimento della figura di Filippo Corridoni; il Sindaco, Nelia Calvigioni, nel saluto di benvenuto ha ringraziato tutti gli intervenuti ed orgogliosamente ha dato lettura dei numerosi Enti ed Associazioni che hanno dato la loro adesione e collaborazione con il Comune di Corridonia per le celebrazione del Centenario.

Il Sindaco, in particolar modo ha ringraziato l’Istituto Comprensivo “L.Lanzi” che,  nell’ambito del progetto “Filippo Corridoni – un bambino come noi a Pausula”,  ha realizzato il plastico raffigurante Piazza Castello –  oggi Piazza Corridoni e l’Associazione Culturale “L.Lanzi” che unitamente ai curatori della mostra Dott. Luciano Salciccia e Fabio Sileoni ed al coordinatore del Comitato Corridoni Dott. Tonino Mengoni,  hanno dato il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell’iniziativa. L’inaugurazione ha avuto l’onore di avere l’intervento dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini, che ha sottolineato l’importanza di questo illustre personaggio ed i valori che hanno contraddistinto la sua breve esistenza, plaudendo il Comune di Corridonia per il programma celebrativo, ricco di iniziative e particolarmente incentrato sulla riscoperta  della autentica personalità e corretta collocazione storica di Corridoni. Successivamente il Dott. Luciano Salciccia ha dettagliatamente illustrato la vita ed il pensiero dell’eroe sindacalista ed ha permesso a tutti gli interventi di entrare nel vivo della storia dei primi del ‘900, riscoprendo anche particolari inediti.  Alle ore 18.00 il taglio del nastro presso il Palazzo Persichetti-Ugolini, sede della Biblioteca e della Pinacoteca Civica.  All’evento erano presenti, il Presidente del Consiglio Provinciale Paolo Cartechini, il Dott. Marco Cacciaguerra in rappresentanza del Prefetto di Macerata, il Prof. Angelo Ventrone dell’Università di Macerata, la Dott.ssa Anna Lisa Cegna dell’Istituto Storico “Morbiducci” di Macerata.

La mostra rimarrà aperta fino ad ottobre 2015 con i seguenti orari:
giovedì e venerdì: dalle ore 15.30 alle ore 18.30, il  Sabato: dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Per il periodo natalizio fino al 6 gennaio: la Domenica e festivi: dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Per le scuole tutti i giorni con prenotazione.

Info e prenotazioni:
Ass.ne culturale “L.LANZI”