Visita ai luoghi corridoniani del nipote Luca Corridoni

Ideale prolungamento delle Commemorazioni per la morte di Filippo Corridoni (1915-2015) la Città di Corridonia ha avuto, oggi venerdì 11 agosto 2017, il piacere di ospitare Luca Corridoni, nipote della M.O.V.M. Filippo Corridoni.

Luca Corridoni, che sta portando avanti con una rivista russa un progetto di promozione di percorsi turistici in bicicletta unitamente alla moglie che si occupa per la stessa testata giornalistica di promuovere le “bellezze” del territorio italiano, è stato accolto presso il Museo casa Natale dell’illustre avo, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, dal Vice-Sindaco Manuele Pierantoni e dall’Assessore al turismo Monica Sagretti.

Qui gli sono state illustrate le tappe salienti della vita del sindacalista ed i più importanti cimeli dell’Eroe morto sulla Trincea delle Frasche il 23 ottobre 1915 e gli si è ricordato che il programma celebrativo per il Centenario della morte dell’Eroe (1915-2015) è stato tutto improntato alla riscoperta della sua autentica personalità e della corretta collocazione storica di un uomo che si è battuto a fianco degli oppressi e che ha lottato per il rinnovamento civile, morale e politico dell’Italia.

La visita è proseguita poi nella Piazza razionalista e si è conclusa presso la sede comunale dove, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il Vice-Sindaco Manuele Pierantoni e l’Assessore al turismo Monica Sagretti hanno donato al nipote di Filippo alcune pubblicazioni celebrative del suo avo a ricordo della visita nella sua città natale.