INCENDIO RIMEL – COMUNICAZIONE

AGGIORNAMENTO INCENDIO RIMEL DI POLLENZA

Poco fa sono stati resi noti i risultati delle analisi e dei campionamenti effettuati su matrici vegetali nei punti ritenuti significativi in un raggio di 5 Km dal punto dell’incendio.
Le analisi sono state effettuate dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e sono state trasmesse in data 16 dicembre all’Asur che ha provveduto ad esaminare i dati e ad emettere apposito comunicato a tutti gli Enti coinvolti.
Il monitoraggio ha dato esito favorevole per le filiere alimentari, e da stasera quindi si potrà riprendere raccolta e consumo di tutti gli ortaggi e le verdure.
E’ opportuno comunque che gli ortaggi vengano sempre consumati previo accurato lavaggio con acqua potabile.
In attesa di definitiva chiusura della fase emergenziale da parte di ARPAM rimangono valide in via precauzionale le altre raccomandazioni previste dall’ordinanza in vigore, che sarà sottoposta nelle prossime ore a revisione, in accordo con gli enti preposti ai controlli.

Il Sindaco Giuliana Giampaoli

icona file/pdf